L’incontro, organizzato dal CFLI – Centro di Formazione Logistica Intermodale (ente di formazione dell’Autorità Portuale) in collaborazione con la Fondazione ITS Marco Polo Academy, ha avuto come obiettivo primario quello di informare, stimolare ed entusiasmare i giovani sulle opportunità di carriera nel settore logistico.
Come ha commentato Elena Donazzan, Assessore regionale al lavoro, istruzione e formazione, “La logistica si è dimostrata essere tra i settori essenziali e trainanti dell’economia. Ma la sua crescita è vincolata dall’avere a disposizione figure professionali con una formazione specifica e livello elevato.”
Tra i corsi di formazione per le professioni del futuro troviamo: operatori doganali e della logistica, mobility manager, recruiting manager ed esperti dei rifiuti.
Da qui nasce il rinforzo positivo di Damaso Zanardo, presidente dell’ITS Marco Polo Academy: “Attualmente ci sono 67 indirizzi nelle scuole venete, ma non c’è ancora un vero e proprio istituto post diploma che ospiti tutti i corsi che noi proponiamo e che garantiscono al 98% di trovare sempre e subito lavoro”.
Il parere di Fulvio Lino Di Blasio, presidente dell’Autorità portuale:
“L’interesse che ha suscitato l’appuntamento odierno è il primo e più evidente segnale di quanto il sistema portuale che gravita sugli scali di Venezia e Chioggia sia ormai diventato un patrimonio regionale e fortemente connesso con le realtà logistiche, portuali e produttive dell’intero Veneto. Contiamo molto sull’attività di professionalizzazione operata dall’ITS Marco Polo Academy”.
Certi che la logistica è il motore dell’economia, noi di AZ Trasporti, uniti al suo Fondatore Damaso Zanardo, riteniamo che questo motore vada alimentato di figure specializzate, attraverso specifici corsi, come quelli tenuti dall’ITS Marco Polo con corsi biennali di formazione post diploma di secondo grado personalizzanti, specifici e mirati.
Per concludere, come ribadisce Damaso Zanardo: “Parlare a questa platea oggi significa rivolgere uno sguardo al futuro”.